Uno dei principali punti di forza di Experian riguarda la capacità di categorizzare e classificare le transazioni grazie a Trusso, con un’eccezionale accuratezza superiore al 90%, adottando tassonomie distinte per consumatori e imprese uniformate a livello internazionale.
- 94 categorie per la tassonomia dedicata agli individui
- 53 categorie per la tassonomia dedicata alle imprese
In entrambi i casi la granularità è stata elaborata per garantire il massimo livello di confidenza nell’assegnazione di una transazione ad una categoria, elemento fondamentale per garantire un’attività di “data modelling” di qualità.
Trusso è un motore di categorizzazione interamente basato sul Machine Learning e in Italia è stato allenato con oltre 10 milioni di transazioni di individui e imprese provenienti da 8 banche diverse.
I dati transazionali sono categorizzati con una performance inferiore al secondo ed è possibile aggregare più conti correnti per fornire al cliente una visione olistica del comportamento di spesa e delle caratteristiche delle entrate dell’individuo e dell’impresa senza la necessità di impostare regole e logiche di comprensione.
Trusso è dotato anche di accorgimenti e categorie di entrata e di uscita che permettono di identificare micro-imprese e lavoratori autonomi sia nei conti intestati alle persone fisiche che in quelli intestati alle persone giuridiche. Un beneficio importante per isolare un segmento sul quale esistono pochi fonti dati efficaci per valutare il merito creditizio.