Credit 3D

Il “credit 3D” è uno score di rischio che sfrutta al meglio la combinazione di tre fonti dati alternative con caratteristiche diverse. L’integrazione di queste tipologie di dati è stata studiata specificatamente per sviluppare modelli accurati grazie alle più innovative tecniche di “machine learning”:

Geodelphi

Si tratta di uno score in 10 classi che fa leva sul rischio associato alle micro-aree geografiche del territorio nazionale. La granularità si riferisce alle oltre 400.000 celle micro-censuarie ISTAT e il rischio è calcolato grazie a variabili derivate dal Credit Bureau aggregate a livello statistico. Il Geodelphi è quindi un potente strumento di valutazione legato alle caratteristiche di similarità tra gruppi di consumatori che risiedono nella medesima micro-zona.

Mosaic

Mosaic è uno strumento di segmentazione di tipo statistico che classifica i consumatori in 13 tipologie e 41 gruppi in base a 700 variabili ottenute attraverso una pluralità di ricerche di mercato. Come Geodelphi, anche la demografia di Mosaic è associata alle celle micro-censuarie ISTAT ma la sua predittività si fonda sulle caratteristiche generali (sesso, età, stato civile, numero di figli..), alle preferenze di acquisto, alle abitudini, agli interessi, allo stile di vita, agli interessi, ai mezzi di trasporto, alla situazione finanziaria, al background accademico e ad altri parametri che vengono puntualmente aggiornati annualmente.

Mosaic Data

Score Immobiliare

Si tratta di un vero e proprio metodo di valutazione del rischio di credito dei consumatori legato al valore catastale delle proprietà immobiliari possedute. Un’informazione preziosa e certificata in grado di conferire maggiore robustezza al Credit 3D.

Delphi Branch

E’ uno score derivato dal Credit Bureau e specificatamente pensato per attribuire una valutazione del rischio basata sulla filiale bancaria di appartenenza di un individuo

Credit 3D diagram